I mobili in plastica sono stati progettati per la prima volta da Douglas Simpson e James Donahue nell’anno 1946. Sono fatti di diversi tipi di plastica che includono PVC, polimeri e polipropilene. Abbastanza popolare per le sue qualità e vantaggi versatili, si trova in quasi tutte le famiglie in questi giorni. La maggior parte delle persone preferisce utilizzare questo tipo di mobili rispetto ai mobili in legno e metallo poiché è radicato con una serie di vantaggi.
Vantaggi di base dei mobili in plastica
Le persone di tutto il mondo usano i mobili in plastica in una forma o nell’altra. Sedie, tavoli, porta TV, tavoli da pranzo, armadi e così via sono oggi ampiamente utilizzati nella maggior parte delle case. Alcuni dei vantaggi più importanti di questo mobile sono i seguenti.
Economico: rispetto ad altri tipi di mobili come legno, vetro e metalli, questo mobile è abbastanza economico. Mobili comodi e belli possono essere acquistati a metà del costo dell’acquisto di mobili in legno e metallo. Oggi è facile e conveniente acquistare mobili di buona qualità dai negozi online elencati nei portali aziendali. Alcuni dei marchi di arredamento più importanti sono elencati online nei portali aziendali.
Infrangibile: i mobili realizzati in plastica di buona qualità raramente si rompono o si incrinano a causa del peso o dell’uso eccessivo. Raramente reagisce ai cambiamenti dell’ambiente e quindi può essere utilizzato come arredo da giardino.
La sua immensa capacità di resistere a condizioni climatiche variabili è uno dei principali vantaggi di questo tipo di mobili. Raramente si rompe o si incrina quando viene fatto cadere da grandi altezze. I mobili sono al sicuro da ruggine e termiti. Richiede quindi meno manutenzione rispetto alle altre tipologie di mobili.
Leggero: un’altra caratteristica interessante dei mobili in plastica è la sua leggerezza. Può essere portato in giro facilmente senza troppi sforzi. Può anche essere spostato facilmente da un luogo all’altro.
Rispettoso dell’ambiente: a differenza dei mobili in legno che comportano l’abbattimento di alberi, i mobili in plastica richiedono raramente materie prime dalla natura.
Riciclabile: Può anche essere riciclato facilmente senza inquinare l’ambiente. Mobili riciclati sono disponibili anche in molti negozi a prezzi interessanti.
Versatile: è anche noto per essere abbastanza versatile. Poiché è disponibile in vari colori e forme attraenti, può essere utilizzato sia per l’arredamento interno che esterno. Può essere modellato in qualsiasi forma desiderata abbastanza facilmente poiché raramente richiede l’intaglio e la scalpellatura che viene eseguita su mobili in legno.
Svantaggi comuni
Sebbene i mobili in plastica siano incorporati con una serie di qualità benefiche, è ancora noto che includono alcuni svantaggi. Questo mobile manca dell’eleganza e dell’opulenza trasudati da mobili in
legno e metallo. Rispetto ai mobili in legno, tende a durare per un periodo di tempo più breve. Questo è spesso considerato uno dei principali svantaggi di questo tipo di mobili.
Sebbene la produzione di questi mobili includa raramente la deforestazione, è ugualmente dannosa per l’ambiente poiché la plastica è un materiale non biodegradabile che rimane sulla terra per sempre. Potrebbe imporre effetti dannosi sull’ambiente per molti anni.